Prima pubblicazione: Settembre 14, 2022 |

Dune di Maspalomas

Le Dune di Maspalomas sono un’area composta da diverse dune, un palmeto e una laguna salubre situata nel sud di Gran Canaria. Grazie al suo fascino e alle caratteristiche che menzioneremo, è di grande interesse turistico e attira centinaia di visitatori ogni anno.

In questa zona si trova un clima eccellente, con una temperatura media annua di 23°C e poche precipitazioni. Scoprite dove si trovano le Dune di Maspalomas e perché dovreste visitarle durante la vostra prossima vacanza.

-Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas (2).min

Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas

L’ambiente naturale noto come Las Dunas de Maspalomas ospita diversi ecosistemi con caratteristiche differenti. Da un lato c’è una laguna salmastra che conferisce un aspetto paradisiaco al paesaggio. C’è anche della vegetazione in quello che un tempo era un palmeto.

Ma la caratteristica più evidente dell’area è la distesa di dune di sabbia dorata. Le dune sono cumuli di sabbia modellati dal vento che raggiungono un’altezza di oltre 15 metri e una larghezza di oltre 200 metri. Nel caso di Maspalomas, gli alisei che frequentano l’isola sono responsabili della spinta della sabbia verso l’interno. La sabbia delle dune è composta da resti di conchiglie di molluschi e da milioni di particelle provenienti dai burroni vicini.

Reserva Natural Especial de Las Dunas de Maspalomas.min

Fauna e flora

Nelle vicinanze dello stagno, gli uccelli che migrano dall’Africa trovano un ambiente sicuro per riposare durante il loro viaggio. Potrete osservare uccelli migratori come il fenicottero comune, la garzetta, l’airone cenerino, l’upupa, il fringuello, il chiurlo maggiore, il piovanello e il saltimpalo.

Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas (3).min

Altre specie endemiche che potrete osservare sono il cavaliere d’Italia, la gallinella d’acqua comune, la folaga, il piviere piccolo, il piviere del Kentucky, lo storno maculato, lo spioncello e la tortora dal collare. Le specie terrestri ed endemiche che abitano le dune sono la perenne di Boettger e la lucertola gigante di Gran Canaria.

Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas (4).min

Per quanto riguarda la flora della zona, possiamo citare la Ruppia marítima, le palme da dattero, l’Uvilla, l’Immortelle, il Balancon e la tamerice delle Canarie.

La posizione

Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas (6).min

La Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas si trova nel comune di San Bartolomé de Tirajana. L’area si estende per oltre 400 ettari e comprende le dune, lo stagno e il palmeto. È protetta dal 1994 con varie leggi che ne garantiscono l’integrità.

Il sud di Gran Canaria è una zona turistica molto importante dell’isola. I turisti vengono in questa parte dell’isola in cerca di sole, belle spiagge e atmosfera di festa. Qui troverete paesaggi lussureggianti illuminati da un sole radioso.

Cosa fare nelle Dune di Maspalomas

-Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas.min

I bambini amano correre a piedi nudi sulla sabbia e volteggiare qua e là. Anche molti adulti si lasciano coinvolgere dal divertimento e si tuffano in questo magnifico mare di sabbia.

Questa zona si presta al nudismo, in quanto offre aree intime per godersi il sole e la natura senza indossare vestiti.

Visitate anche il punto panoramico e il centro informazioni di Playa del Inglés. Da lì si può godere del panorama offerto dalle dune. Deliziate i vostri sensi con un paesaggio incantevole e osservate le dune da una prospettiva diversa.

Reserva Natural Especial de Las Dunas de Maspalomas (7).min

Potete anche percorrere il sentiero che da Playa del Inglés porta alla spiaggia di Maspalomas. Camminate tra le dune e fate il bagno nella sabbia. Qui potete anche salire su un cammello e attraversare le dune come se foste un arabo che attraversa il deserto del Sahara.

Reserva Natural Especial de Las Dunas de Maspalomas (7).min

Visitate le Dune di Maspalomas per aggiungere un ulteriore livello di avventura alla vostra vacanza. Giocate come bambini nella sabbia, percorrete i sentieri e fate un giro in cammello. Ricordate che Gran Canaria ha molto da offrire, quindi pianificate bene la vostra vacanza per non perdervi nulla.

 

-Reserva Natural Especial de Las Dunas de Maspalomas (5).min

Reserva Natural Especial de Las Dunas de Maspalomas (2).min

Spiagge in Puerto Rico