Ultimo aggiornamento: Ottobre 12, 2024

Riserva naturale speciale di Güigüí a Gran Canaria

Oggi vogliamo parlarvi della Riserva Naturale Speciale di Güigüí, un ambiente naturale in perfetto stato di conservazione. Scoprite la sua impressionante bellezza attraverso i suoi sentieri e le sue spiagge paradisiache. Continuate a leggere per conoscere le sue caratteristiche, la spiaggia di Güigüí al suo interno e l’esperienza di percorrere i suoi magici sentieri.

Riserva Naturale Speciale Güigüí

Si tratta di un antico massiccio sulla costa occidentale di Gran Canaria, situato nel comune di La Aldea de San Nicolás. È costituito da materiale molto antico e fa parte dell’antico vulcano a scudo che ha dato origine all’isola di Gran Canaria. Fin dalla sua formazione, ha subito gli effetti dell’erosione, che hanno modellato una superficie brusca con montagne e gole che sfociano nella riserva. Le cime più alte raggiungono i 1000 metri sul livello del mare (masl). La costa è costituita da ripide scogliere e da alcune spiagge di ciottoli e sabbia scura.

La popolazione locale, interessata a salvaguardare le aree naturali, sta presentando una petizione affinché questa riserva naturale venga dichiarata Parco Nazionale spagnolo. Ciò significherebbe una maggiore protezione e conservazione della riserva naturale, nonché degli habitat faunistici che vi si trovano. Questo risultato garantirebbe alle generazioni future spazi naturali in uno stato di conservazione ottimale per il godimento di tutti.

Flora e fauna

L’area ospita 39 specie endemiche e 78 endemiche di Gran Canaria. Gli uccelli sono le specie più rappresentative della fauna della riserva, con diversi esemplari in pericolo di estinzione. Vivono in perfetta armonia anche rane e rettili, come la lucertola gigante di Gran Canaria. Sulle coste abbondano gazzelle e gabbiani. Ci sono anche alcuni mammiferi come il pipistrello di montagna, i conigli, la capra selvatica e il gatto marrone, che minaccia gli uccelli.

Per quanto riguarda la flora, vi sono alcune specie endemiche esclusive della riserva, come il cabezón, la senape di Guayedra, l’algafito di Tamadaba e la pianta del cuore di Andén Verde. La vegetazione si differenzia in base all’altitudine, con una linea di demarcazione a 700 metri sul livello del mare. Al di sopra di questa quota troviamo i pini delle Canarie e alcune specie endemiche come l’algafitón e la magarza de cumbre. Al di sotto, troviamo il tabaibal-cardonal, la tabaiba de tolda, tra le altre. La presenza di zone umide in alcuni settori della riserva determina il fiorire di una vegetazione adattata a queste condizioni. Il bosco termofilo che prevale dal primo periodo del Paleocanario è un’icona dell’esuberante vegetazione canaria con specie come palme, dracene, tabaibas e cardoni.

Spiaggia di Güigüí

È una bellissima spiaggia selvaggia situata alla foce del burrone di Güigüí, nella riserva di Güigüí, e una delle spiagge più visitate della regione. La spiaggia si trova in un ambiente roccioso, ornato da scogliere e ripidi dirupi. Essendo una spiaggia di difficile accesso, non dispone di alcun tipo di servizio per i bagnanti, motivo per cui riceve pochi visitatori e rimane intatta per il godimento della natura allo stato puro. È raggiungibile solo via terra attraverso un impegnativo sentiero di 5 chilometri che attraversa la riserva o in barca, noleggiando una delle escursioni che partono dai porti vicini.

La spiaggia di Güigüí è considerata un gioiello per gli amanti della natura, con acque cristalline e serene ideali per lo snorkeling. È consentito il nudismo e, sebbene nella zona sia vietato il campeggio, molte persone ignorano questa norma e trascorrono la notte sulla spiaggia.

Escursioni nella riserva speciale di Güigüí

Gli escursionisti trovano nella riserva di Güigüí le condizioni perfette per godersi la natura. Si tratta di un luogo incantato con aria pulita, spiagge incontaminate e viste esotiche di montagne e scogliere. L’origine vulcanica di questa zona le conferisce un carattere unico.

Uno degli itinerari più popolari è quello che ci porta a Playa de Güigüí. Il percorso inizia nel villaggio di Tasartico, dove si trova un piccolo parcheggio. Il sentiero si estende per 5 chilometri ed è ben segnalato. È necessaria una buona forma fisica per percorrere questo sentiero pieno di saliscendi, non adatto a chi ha paura delle altezze. La parte migliore di questo percorso è l’arrivo alla spiaggia, che ci accoglie con una fresca brezza e acque rinfrescanti per un meritato bagno. Si consiglia di portare con sé almeno 1,5 litri d’acqua, protezione solare e snack da gustare una volta arrivati al mare.

Vi invitiamo a visitare la Riserva Naturale Speciale di Güigüí, una meraviglia geologica con grandi paesaggi e dintorni incontaminati. Godetevi le sue spiagge selvagge e lussureggianti e le sue acque cristalline, così come i suoi impegnativi sentieri escursionistici, per sentirvi più vivi e connessi con la natura. Ricordate di visitare gli spazi naturali con rispetto, senza intaccare la loro integrità e la vita che li abita.

 

Le migliori attrazioni in Gran Canaria

Spiagge in Gran Canaria

Articoli correlati: