Ultimo aggiornamento: Ottobre 12, 2024

Arrampicata a La Sorrueda, Gola di Tirajana

Oggi vogliamo parlarvi dei vantaggi di Gran Canaria per gli scalatori e in particolare della grande scuola di La Sorrueda, nel Barranco de Tirajana. Parleremo delle attrattive di questa zona per gli scalatori, delle sue caratteristiche geologiche, di come raggiungerla e di alcuni consigli per un’arrampicata sicura.

Gran Canaria, un paradiso per gli scalatori

tirajana sorrueda gran canaria (1)

Oltre al clima favorevole che permette di arrampicare tutto l’anno, Gran Canaria offre enclavi uniche con paesaggi esotici e una flora attraente.

Le colate laviche più antiche si sono solidificate formando una roccia dura con una buona presa. L’erosione ha modellato il rilievo, creando scogliere, falesie, gole e rocce. Le diverse vie offrono una varietà di tetti, diedri, camini e strapiombi che aumentano l’emozione di ogni salita.

Grotta di Tirajana

tirajana sorrueda gran canaria (3)

Il Barranco di Tirajana è un tesoro naturale di grande valore geologico, fluviale e vegetale, situato nel comune di Santa Lucía de Tirajana, a Gran Canaria. Il suo bacino sfocia in mare nel sud-est dell’isola, in particolare nella pianura di Juan Grande. Qui si trova la famosa diga di La Sorrueda e l’omonimo affascinante punto panoramico, da cui si può contemplare la bellezza del paesaggio.

Molto vicino a Barranco de Tirajana si trova la città di Santa Lucía Casco, dove si possono praticare diverse attività culturali. Troverete buoni posti dove alloggiare, una gastronomia di qualità e tanta ospitalità.

Scuola La Sorrueda

tirajana sorrueda gran canaria (2)

Parliamo ora di una delle migliori aree di arrampicata di Gran Canaria e la prima della regione meridionale. La Sorrueda è una magnifica scuola nella gola del Barranco de Tirajana, con pareti rossastre e un bellissimo paesaggio. Insieme a Fatagonia, riceve il maggior numero di arrampicatori dell’isola. A La Sorrueda si trovano diverse vie e gradi con tutti i livelli di difficoltà.

Trattandosi di una zona arida, fa molto caldo, quindi è necessario indossare abbigliamento adeguato e protezione solare. Alcune zone ricevono il sole diretto per tutto il giorno.

Il fiume che attraversa la gola offre un modo per rinfrescarsi dopo la giornata di arrampicata. Si può anche salire sui massi della gola per avere un’altra prospettiva del sito. La roccia della Scuola La Sorrueda è basaltica, con una buona aderenza e molto compatta. Solo in alcune zone sono presenti tetti e strapiombi. Alcuni massi possono essere scalati anche in caso di pioggia leggera. Le aree di arrampicata sono attrezzate con parabole e placche zincate.

La scuola La Sorrueda è perfetta per i principianti, con vie di bassa difficoltà per iniziare l’avventura. Gli arrampicatori più esperti, invece, troveranno aree con strapiombi e placche dove dovranno mettere alla prova le loro abilità. Gli arrampicatori più esperti troveranno percorsi specifici di maggiore difficoltà su terreni ripidi e ostacoli più grandi. In questi casi è necessaria una buona tecnica per un’esperienza di successo.

Come arrivare a La Sorrueda

Partendo da Playa del Inglés, prendere la strada GC-1 in direzione di Las Palmas. Dopo 31 chilometri, si svolta in direzione di Vecindario e si imbocca la strada GC-65 in direzione di Santa Lucía, per poi svoltare a sinistra sulla strada GC-651. Dopo un chilometro, troverete una seconda svolta a destra che vi porterà al parcheggio di La Sorrueda. Da qui si scende fino al letto del fiume e lo si segue a monte fino a raggiungere la zona di arrampicata, dove è disponibile un’ampia varietà di percorsi.

Raccomandazioni per l’arrampicata

Gli atleti devono essere in buone condizioni fisiche, senza infortuni recenti e parlare inglese o spagnolo. Naturalmente, devono avere una buona attitudine a mettere alla prova le proprie capacità e non soffrire di paura delle altezze.

Anche se non ci sono divieti per la pratica sportiva a La Sorrueda, è importante ricordare di prendersi cura delle aree naturali e di rispettare gli abitanti delle zone circostanti. La Federazione Canaria di Alpinismo e Arrampicata è l’organizzazione incaricata di regolamentare questo sport, oltre a fornire informazioni sulle aree disponibili, l’attrezzatura necessaria e così via. Se siete principianti, vi consigliamo di essere accompagnati da guide esperte.

 

 

 

Le migliori attrazioni in Gran Canaria

Spiagge in Gran Canaria

Articoli correlati: