Prima pubblicazione: Aprile 23, 2024 |

Quanti aeroporti ci sono nelle Isole Canarie?

Se volete fare un viaggio per esplorare a fondo le Isole Canarie, è importante che sappiate come arrivare e partire da ciascuna di esse nel modo più veloce e confortevole. Ecco perché al Banana Palm Bay vi proponiamo una lista di tutti gli aeroporti delle isole, con la loro esatta ubicazione e i dettagli che vi permetteranno di preparare il vostro viaggio nel modo più accurato possibile.

Aeroporto di Gran Canaria

aeroporti isole canarie (3)

L’aeroporto di Gran Canaria è l’aeroporto più visitato delle Isole Canarie e riceve circa 13 milioni di passeggeri all’anno. Si trova tra i comuni di Ingenio e Telde. È uno degli aeroporti scelti dalla maggior parte dei visitatori che si recano in questo paradiso turistico, grazie ai suoi numerosi servizi e alla relativa vicinanza a Las Palmas de Gran Canaria, la capitale (18 chilometri).

Qui si trovano bancomat, uffici di cambio, società di autonoleggio e un’ampia varietà di punti di ristoro. Inoltre, dispone di un’area speciale per i fumatori e di un parco giochi per far divertire i bambini.

Aeroporto di Tenerife Sud

aeroporti isole canarie (1)

L’aeroporto di Tenerife Sud, chiamato anche Reina Sofia, si trova nel centro turistico, il che lo rende il secondo aeroporto più trafficato e frequentato delle Isole Canarie. Infatti, nel 2023 ha battuto il record di traffico passeggeri, con oltre 12 milioni di passeggeri nell’anno. È molto ben posizionato, nel comune di Granadilla de Abona, a soli 18 chilometri da Playa de los Cristianos e a 20 chilometri da Costa Adeje.

Il buon collegamento con i mezzi di trasporto pubblico e la possibilità di noleggiare un’auto sono un vantaggio quando si intraprende il viaggio. Avrete anche la possibilità di prendere un taxi, ma in alcuni periodi dell’anno le code per prenderne uno sono notevoli.

È adatto alle persone con problemi di mobilità, grazie all’assistenza specializzata. Inoltre, le strutture di questo aeroporto delle Canarie sono molto ben tenute e pulite, il che renderà più confortevole la vostra esperienza di imbarco e sbarco.

Aeroporto di Tenerife Nord

Precedentemente noto come aeroporto Los Rodeos, è comunemente utilizzato per i voli nazionali e inter-isole. Si trova nel comune di San Cristóbal de La Laguna, a soli 10 chilometri dalla capitale.

Gestisce circa 5 milioni di passeggeri all’anno, quindi è meno frequentato e più comodo da visitare. In termini di servizi, troverete farmacie, negozi di dolciumi, bar, caffè, diverse società di autonoleggio, bancomat e negozi di souvenir.

Noleggiare un’auto per il trasferimento dall’aeroporto di Tenerife Nord all’hotel è l’opzione più comoda e conveniente. È possibile prendere un taxi, ma può essere molto costoso a seconda del luogo in cui si alloggia. Per raggiungere i principali centri urbani di Tenerife potete anche prendere l’autobus, che costa da un minimo di 1 € a un massimo di 6 €.

Aeroporto di Lanzarote

aeroporti isole canarie (2)

L’aeroporto César Manrique di Lanzarote è l’unico aeroporto di Lanzarote, un’isola di grande attrazione turistica, grazie alle sue caratteristiche vulcaniche e alle bellissime spiagge. È il terzo più trafficato delle Isole Canarie, con oltre 7 milioni di passeggeri nel 2023. È visitato principalmente da passeggeri provenienti dal Regno Unito e dalla Germania, oltre che da Madrid.

La sua principale attrazione non è solo la struttura ben curata, ma anche il Museo dell’Aeronautica, che lo distingue da tutti gli altri nelle Isole Canarie. Avrete l’opportunità di visitarlo con la vostra famiglia, purché sia aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00.

I caffè, i ristoranti, le birrerie e i fast food vi permetteranno di ricaricare le batterie dopo il volo. Per quanto riguarda i trasferimenti, è possibile prendere un autobus per le destinazioni turistiche più interessanti dell’isola, come la capitale Arrecife, Playa Honda, Puerto del Carmen e Playa Blanca. Il costo massimo del viaggio è di circa 5 euro.

Aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura è il 4° aeroporto più trafficato delle Isole Canarie, con circa 6 milioni di passeggeri all’anno. Si trova a soli 5 km da Puerto del Rosario, la capitale dell’isola. Un aspetto incredibile di questo aeroporto è che si trova sulla costa, quindi offre una vista spettacolare dall’inizio alla fine.

Le sue strutture sono state rinnovate e ampliate per offrirvi la migliore esperienza d’uso. Dispone di parcheggi, negozi, diverse società di autonoleggio, bancomat, bar e caffè. Dispone inoltre di 66 banchi per il check-in, che rendono l’imbarco e lo sbarco più rapidi e semplici.

Aeroporto di La Palma

I continui lavori di ristrutturazione dell’aeroporto di La Palma lo rendono uno degli aeroporti più confortevoli delle Isole Canarie. Il suo nuovo terminal passeggeri è situato in una posizione perfetta per godere di una vista spettacolare mentre si attende il proprio volo.

All’aeroporto di La Palma troverete diversi ristoranti, caffè, negozi di souvenir, bancomat, punti di informazione e persino un parco giochi per bambini. Dispone anche di un indispensabile centro di assistenza per le persone a mobilità ridotta e di una sala per i servizi medici, ideale per le emergenze. Inoltre, non possiamo non citare il servizio Wifi gratuito.

Si trova nei comuni di Villa de Mazo e Breña Baja, a soli 8 chilometri da Santa Cruz, la capitale delle Canarie, e accoglie tra 700.000 e 1,3 milioni di persone all’anno.

Aeroporto di La Gomera

L’aeroporto di La Gomera è uno dei due aeroporti che effettuano solo voli interinsulari, cioè tra le isole. Si trova nel comune di Alajeró e accoglie circa 80.000 persone all’anno. Da qui si vola principalmente verso l’aeroporto di Tenerife Nord con la compagnia aerea Binter Canarias.

Nonostante le dimensioni ridotte e il numero esiguo di passeggeri, è l’aeroporto più moderno delle Isole Canarie, essendo stato costruito nel 1999. Dispone di Wifi gratuito, bancomat, caffetteria, ristorante e negozio di souvenir. Dispone inoltre di un ufficio oggetti smarriti, di un punto informazioni e di un parcheggio gratuito.

Un vantaggio dell’aeroporto di La Gomera è la sua vicinanza a Playa de Santiago, a soli 4 minuti (2,1 km) di distanza. Si tratta della spiaggia più grande di La Gomera, con oltre 1,5 chilometri di insenature. Inoltre, la sua sabbia nera vulcanica e le sue acque cristalline sono in grado di affascinare anche il turista meno impressionabile.

Aeroporto di El Hierro

Conosciuto anche come Aeroporto di Los Cangrejos, è il secondo aeroporto che opera e riceve solo voli interisole da e per l’Aeroporto di Tenerife Nord e l’Aeroporto di Gran Canaria. È utilizzato da circa 250.000 persone all’anno, grazie alla sua attrattiva turistica. A pochi minuti dall’aeroporto si possono visitare splendide destinazioni turistiche, come le piscine di La Caleta o Playa La Caleta.

Nonostante le dimensioni ridotte, l’aeroporto di El Hierro è dotato di tutti i servizi che ci si aspetta. Dispone di una caffetteria, un ristorante, un negozio di souvenir, un centro servizi per persone a mobilità ridotta, un’area per autobus e taxi e un’area VIP. Dispone inoltre di connessione Wi-Fi gratuita per rimanere sempre in contatto.

Articoli correlati:
Articoli correlati:

Chasing the Sun, Embracing the Sea, Capturing the Joy…

0