Prima pubblicazione: Aprile 23, 2024 |

I carnevali di Tenerife

Il Carnevale di Tenerife è un simbolo dell’identità di Tenerife. Ogni anno più di 10.000 persone si riuniscono per dare vita ai carnevali di Tenerife, mantenendo viva la più importante eredità culturale dell’isola. Non ci sono limiti al loro divertimento, la creatività è l’unica regola.

Qui vi lasciamo gli aspetti più importanti del carnevale di Chicharras, scoprite di cosa si tratta e la storia che sta dietro a questa celebrazione.

I carnevali di Tenerife

Il Carnevale di Tenerife (3)

I carnevali di Tenerife sono i più popolari in Europa e i più simili a quelli celebrati in Brasile. Infatti, sono al secondo posto come i migliori al mondo, superati solo dai grandiosi festeggiamenti di Rio de Janeiro.

Durante i carnevali, le strade di Tenerife si riempiono di fantasia, musica e colori. I diversi gruppi e artisti ospiti fanno del loro meglio per dare il meglio ai festeggiamenti. Da parte loro, i cittadini scendono in strada per accompagnarli con allegria e costumi colorati.

Prima di continuare, vorremmo definire alcuni termini tipici dei carnevali di Tenerife:

  • Rondallas: gruppi musicali esclusivi del carnevale di Santa Cruz de Tenerife con un particolare stile musicale.
  • Murgas: sono gruppi musicali con performance teatrali delle Isole Canarie che cantano testi mirati alla critica con sarcasmo e scherno.
  • Comparsas: gruppi di danza e musica che si esibiscono nei carnevali con costumi colorati e variopinti.
  • Comparsas: gruppi di danza e musica che si esibiscono nei carnevali con costumi colorati e variopinti.
  • Carrozas: si tratta di grandi sculture con una varietà di temi che vengono costruite sopra i carri per sfilare nei carnevali.

Carnevale di Tenerife (2)

 

Carnevale di Tenerife (4)

Festival di interesse turistico internazionale

Dal 1980, i carnevali di Tenerife si fregiano del titolo di “Fiesta di Interesse Turistico Internazionale”. Hanno un forte impatto sia all’interno che all’esterno dell’isola. Per questo motivo, in questo periodo dell’anno il turismo aumenta come in estate.

Ci sono palcoscenici con musica e intrattenimento per divertirsi, ballare e indossare i costumi migliori. Cantanti internazionali e artisti rinomati si riuniscono per mettere in scena grandi spettacoli e festeggiare in grande stile. I palcoscenici principali sono stati il Teatro Guimerá, l’Avenida de la Constitución, la Plaza de Toros de Tenerife, la Plaza de España e il Centro Internacional de Ferias y Congresos de Tenerife.

Durante i carnevali del 1987, più di 200.000 persone hanno ballato a suon di musica tra colori, fantasie e divertimento. Questo li ha resi vincitori del guinness dei primati come il concerto con la più grande concentrazione di persone in un luogo aperto. All’evento ha partecipato la famosa e indimenticabile Celia Cruz insieme ai Billo’s Caracas Boys e ad altri gruppi musicali.

Come si svolgono i carnevali di Santa Cruz de Tenerife?

Nei giorni che precedono l’elezione della regina, si svolgono gare di comparsas, carri, costumi, gruppi musicali, murgas, rondallas, elezioni di altre regine e molto altro.

Elezione della regina del carnevale a Tenerife

L’elezione della regina si svolge il mercoledì con una partecipazione massiccia e una trasmissione televisiva. Le candidate sfilano e mostrano la loro versione migliore per vincere il primo premio. La reginetta prescelta non sarà solo il volto del carnevale, ma rappresenterà anche il carnevale nelle varie fiere turistiche delle Isole Canarie.

Le candidate si preparano con molti mesi di anticipo e indossano i loro abiti migliori per competere per la corona. La vincitrice riceve la corona dalle mani della regina del carnevale dell’anno precedente. I costumi delle ragazze sono enormi e possono pesare fino a 500 chilogrammi, quindi devono essere trasportati su ruote.

Cavalcata d’inaugurazione

Il venerdì si svolge la famosa cavalcata con tutti i gruppi che partecipano alle feste. Questa sfilata si svolge di notte e attraversa le strade principali della città.

Il sabato si tengono spettacoli di danza che hanno come protagonisti i ritmi latini. La domenica si tiene il primo carnevale diurno, a cui partecipa tutta la famiglia. Il lunedì è la festa più grande con grande musica e ospiti di fama mondiale.

Apoteosi del Gran Coso

Il martedì si svolge l’Apoteosi del Gran Coso con una sfilata di tutti i gruppi, carri e troupe. Un evento degno di nota è la Sepoltura della Sardina, che si svolge il Mercoledì delle Ceneri, in cui una sardina gigante si muove verso il falò.

Infine, arriva il weekend della pignatta con grandi festeggiamenti: il Sabato della pignatta 2019 ha riunito più di 400mila persone, ma non era presente alcun notaio per certificare il nuovo record del guinness. Infine arriva la Domenica della Piñata per salutare i carnevali di Tenerife con ancora festa e colore, la sera si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

Storia dei carnevali

Tutto ebbe inizio alla fine del XVIII secolo in diverse città europee. A quel tempo era consuetudine cambiare sesso nascondendosi dietro un travestimento. Anche la classe borghese era solita indossare delle maschere per uscire in strada e godersi i festeggiamenti senza essere riconosciuta. Qualche anno dopo, nacque un tipo di ballo vivace e divertente chiamato comparsas.

Verso la fine del XIX secolo, nuovi gruppi chiamati rondallas si unirono ai festeggiamenti e continuano a portarci la loro allegria. Negli anni ’50 del secolo scorso apparvero le famose murgas, che vennero a vivere qui.

Dal 1987, anno in cui hanno vinto il guinness dei primati, hanno iniziato a festeggiare con un tema specifico. Quell’anno il tema era Roma, per la quale fu ricreato il tempio romano e lo stile ionico fu emulato nella decorazione. Nel 2022 il tema era basato sulla fantascienza e si tenne a giugno a causa della contingenza di Covid. Per il 2023 il tema è: New York, la città che non dorme mai.

Venite a godervi il Carnevale di Tenerife, una tradizione che rimane intatta generazione dopo generazione e che ogni anno acquista sempre più fama. Godetevi la festa più emblematica di Tenerife e ballate ai ritmi più accattivanti del momento. È una celebrazione che richiede un intero anno di preparazione per ottenere una grande festa con tanti sorrisi ed emozioni sfrenate.

Carnevale di Tenerife (5)

 

Nel 1987 il Carnevale di Tenerife ha visto la partecipazione di oltre 200.000 persone che hanno ascoltato musica da lontano, da sogno e da notte. Det gjorde dem to guinness-rekordvindere som den koncert med den største koncentration af mennesker på et åbent sted. Vedne denne begivenhed deltog den berømte og uforglemmelige Celia Cruz sammen med Billo’s Caracas Boys og andre musikgrupper.Tenerife Carnaval (6)

Carnevale di Tenerife (7)

 

Carnevale di Tenerife (8)

I carnevali di Tenerife

Carnevale di Tenerife (10)Carnevale di Tenerife (11)

Articoli correlati:
Articoli correlati:

Chasing the Sun, Embracing the Sea, Capturing the Joy…

0