Prima pubblicazione: Marzo 13, 2023 |

Spiagge di Tenerife: un paradiso di sole, sabbia e mare

Le spiagge di Tenerife sono rinomate in tutta Europa per la loro bellezza e la loro piacevole atmosfera. Qualunque sia lo scopo della vostra vacanza, troverete sicuramente una spiaggia all’altezza delle vostre aspettative. In questo testo vi presentiamo l’elenco delle migliori spiagge di Tenerife, affinché possiate scegliere quali visitare durante il vostro prossimo viaggio sull’isola.

Perché le spiagge di Tenerife sono così famose?

Con oltre 390 km di costa, Tenerife è l’isola con il maggior numero di spiagge dell’arcipelago delle Canarie. Gran parte del turismo dell’isola proviene dagli amanti del mare e del sole splendente di Tenerife. Gli inverni di Tenerife sono molto caldi e questa è la stagione in cui la maggior parte delle persone si reca sull’isola in cerca di calore e divertimento. Ammirare un tramonto dalle spiagge di Tenerife è uno dei piaceri più divini della vita.

Tenerife ha molte spiagge selvagge lontane dai centri urbani e altre più vicine, costruite appositamente per il turismo. D’altra parte, la presenza di sabbia nera sulle coste di Tenerife è dovuta all’origine vulcanica dell’isola. Tuttavia, si possono trovare anche spiagge di sabbia dorata create artificialmente con sabbia portata dal Sahara.

Las Teresitas

playa de las teresitas - santa cruz de tenerife

È una spiaggia artificiale di sabbia dorata lunga 2 km. L’atmosfera è piacevole, con lettini per rilassarsi e acque calme per tutta la famiglia. Protetta da una barriera di cemento, offre un ambiente ideale per nuotare e fare snorkeling.  Si trova a soli 10 minuti da Santa Cruz de Tenerife.

El Duque

Playa del Duque Costa Adeje Hotel El Duque

Si trova a Costa Adeje ed è una spiaggia esclusiva per chi ama la bella vita. È nota per la sua atmosfera lussuosa. Da un lato è una bellissima spiaggia con sabbia dorata e acque turchesi, dall’altro è circondata da eleganti boutique e ristoranti di lusso per palati esigenti.

Fañabé

playa fañabe-tenerife-south-tenerife

Si trova a nord di Costa Adeje ed è una spiaggia ideale per gli sport acquatici e le gite in barca con il fondo di vetro. È una delle spiagge preferite dagli amanti dell’adrenalina e del divertimento in mare. A Fañabé è possibile noleggiare moto d’acqua, banane e tavole da paddle surf. Se volete sentirvi come un uccello, potete anche fare parasailing e sorvolare la splendida costa di Tenerife.

Il Bollullo

beach-el-bollulloÈ una bellissima spiaggia di sabbia nera situata nel nord di Tenerife. Può essere raggiunta a piedi da Puerto de La Cruz, ma a causa del suo difficile accesso pochi avventurieri la raggiungono. A differenza delle principali spiagge di Tenerife, questa ha un’aria di pace e tranquillità, lontana dal trambusto dei centri turistici. Qui non vedrete alberghi o negozi commerciali, ma solo alberi di banane e un bellissimo mare all’orizzonte.

Playa de los Gigantes o Playa de los GuíosPlaya los gigantes tenerife

È una spiaggia naturale di sabbia scura nella parte occidentale di Tenerife. Si trova ai piedi delle emblematiche scogliere di Los Gigantes, che nel punto più alto superano i 600 metri. È perfetta per prendere il sole senza la presenza del vento irrequieto della costa orientale dell’isola.

Baia della Masca

Bahia de Masca - Los Gigantes Masca Bay (4)È una bellissima spiaggia di Tenerife ai piedi del famoso burrone di Masca. Il villaggio di Masca è uno dei più belli e meglio conservati di Tenerife, da qui si può intraprendere un’impegnativa passeggiata di 3 ore fino alla spiaggia. Una volta arrivati a riva, godetevi le meraviglie del mare in un ambiente tranquillo e lontano dalla folla.

Playa Jardin

Spiaggia Playa Jardin a Puerto de la CruzÈ una grande spiaggia di sabbia scura situata a Puerto de la Cruz. È nata grazie all’idea del designer César Manrique di creare un attraente paesaggio costiero. Ha bellissime palme e giardini di fiori multicolori che adornano la riva.

La vista

Playa del Camison - Playa de las Americas

È una bellissima spiaggia di sabbia dorata situata nel comune di Arona. È una delle spiagge bandiera blu di Tenerife e riceve un gran numero di turisti durante l’alta stagione. È perfetta per le famiglie, con acque sicure per la balneazione e strutture ben tenute. Si trova inoltre vicino al lungomare che collega a negozi e ristoranti, un altro motivo per cui è una delle preferite dai turisti.

Benijo Beach

playa benijo tenerife

È una luminosa spiaggia di Santa Cruz de Tenerife riparata dalle montagne di Anaga. Grazie alla sua posizione nascosta, si presta al nudismo in un’atmosfera intima. Offre inoltre le condizioni perfette per praticare diversi sport acquatici. Qui non ci sono servizi o negozi, quindi dovrete portarvi tutto il necessario per la giornata.

La Tejita

Tejita beach next to el medano tenerife southÈ una spiaggia tranquilla, lontana dai centri urbani dell’isola. Offre sabbia dorata, acque cristalline e alcuni servizi per i bagnanti. È un’altra delle spiagge di Tenerife dove è possibile praticare il nudismo. Si trova accanto alla Riserva Naturale Speciale Montaña Roja.

Playa de Troya Beach

Playa Troya - Costa Adeje Beach (2)

È la spiaggia preferita dagli amanti delle feste e della vita notturna. Di giorno è una spiaggia per famiglie con acque poco profonde e sabbie dorate che invitano al relax. Di notte offre un’atmosfera vivace con feste a tema e buona musica.

Venite a prendere il sole e a nuotare sulle bellissime spiagge di Tenerife. Potete visitare le spiagge più affollate con tutti i servizi e le diverse attività, oppure allontanarvi dallo stress moderno sulle spiagge selvagge dell’isola. Avrete l’imbarazzo della scelta e vi divertirete sicuramente.

Spiagge in Tenerife
Articoli correlati: