Prima pubblicazione: Gennaio 5, 2023 |

La Orotava - Tenerife (6).min

La Orotava

La Orotava è una città nel nord di Tenerife. Si trova su una delle pendici del Monte Teide ed è considerata una delle città più belle di Tenerife.

Gran parte della superficie di questo comune è boschiva, ed è il comune che ospita la più grande estensione del Parco Nazionale del Teide con un totale dell’80% della sua superficie.

Il centro storico di La Orotava ha la distinzione di Sito Storico-Artistico dal 1976 per la bellezza dei suoi edifici, che si mantengono in un perfetto stato di conservazione nonostante il passaggio dei turisti.

La Orotava - Tenerife (11).min

Passeggiate lungo le sue strade dove si respira un’aria caratteristica e signorile, godetevi i panorami e osservate le diverse case coloniali con fiori colorati sui loro balconi.

Valle di La Orotava

La Valle della Orotava è nota per i suoi giardini radiosi, i corsi d’acqua e il clima favoloso che insieme formano un paesaggio incredibile guidato dal vulcano Teide. All’interno della valle troverete:

  • Parco Nazionale del Teide
  • Parco Naturale della Corona Forestale
  • Riserva Naturale di Pinoleris
  • Paesaggio protetto di La Resbala

winter landscape of Teide National Park

Spiagge di La Orotava

Anche se solo una piccola parte della città confina con il mare e la maggior parte è costituita da scogliere, ci sono tre spiagge di sabbia scura di origine vulcanica:

  • Playa Ancon: è una spiaggia selvaggia che poche persone raggiungono a causa del suo accesso complicato. Bisogna camminare per circa 30 minuti lungo un sentiero dal luogo dove si parcheggia la macchina. Per questo motivo è una spiaggia esclusiva e ideale per chi cerca un po’ di privacy.
  • Playa de los Patos: È visitata soprattutto dai surfisti che si godono le sue onde attive e dai naturisti interessati alle specie endemiche della regione.
  • Playa Bollullo: è una bella spiaggia selvaggia molto popolare a Tenerife. È facilmente accessibile e offre ottimi servizi, per cui riceve molti bagnanti soprattutto durante l’estate. Ha un parcheggio e sedie a sdraio e ombrelloni in affitto.

Celebrazioni del Corpus Domini

Questa è una delle celebrazioni più rappresentative di questa regione. Si svolge tra maggio e giugno ed è consuetudine fare tappeti di fiori davanti al municipio. Il tappeto principale è fatto con sabbia vulcanica portata dal Monte Teide. È un grande tappeto che occupa tutta la superficie della piazza, e per esso si usano sabbie di tutti i colori.

Questa celebrazione divenne più importante a partire dal XIX secolo quando la famiglia Monteverde fece un tappeto di fiori per celebrare il passaggio delle processioni del Corpus Domini davanti alla loro casa.

La Orotava - Tenerife (9).min

Settimana di Pasqua

Questo è un evento di grande importanza a La Orotava. Ogni anno riceve un gran numero di persone per la commemorazione della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Le strade si riempiono di processioni con immagini locali e straniere. Molte famiglie si organizzano per custodire le immagini, che vengono portate su troni di legno o d’argento. Questa è una delle celebrazioni in cui il patrimonio architettonico della città si mescola con i valori antropologici dei suoi abitanti.

Gastronomia

Vi si trova un’ampia varietà di piatti tipici che combinano il pesce locale con le coltivazioni del centro, così come stufati, carni, formaggi e vini locali. Ma troverete anche ristoranti internazionali in modo da avere una grande varietà di opzioni a vostra disposizione.

La Orotava - Tenerife (13).minLa Orotava - Tenerife (12).minLa Orotava - Tenerife (9).minLa Orotava - Tenerife (8).minLa Orotava - Tenerife - Jardin Botanico (5).minLa Orotava - Tenerife - Jardin Botanico (4).minLa Orotava - Tenerife - Jardin Botanico (3).minLa Orotava - Tenerife - Jardin Botanico (2).minLa Orotava - Tenerife - Jardin Botanico (1).min

Locations: